mercoledì 30 aprile 2008

Benvenuto Nuovo Amico!







Sulle pagine del numero di luglio 2007 di Repubblica XL, fanno la loro comparsa i ricattacchiotti. In questo episodio pilota, il cui tratto incerto e barcollante può erroneamente suggerire urgenza espressiva (e non delirium tremens, come sarebbe invece più lecito dedurre), un tenero esserino dal lanuginoso manto blé e l'animo solare e incontaminato dal cinismo, cerca ospitalità e amicizia nella comunità ricattacchiotta. Ad accoglierlo, però, è l'olivastro orsetto Gracchio, xenofobo e territoriale, il quale suggerirà allo spensierato straniero di rivedere le sue posizioni. 
Non meno importanti ai fini della cosmogonia ricattacchiottesca sono i personaggi che fanno brevemente capolino in apertura e in chiusura di episodio. Nell'incipit, il poco raccomandabile Minipimer vagheggia minacce di morte all'indirizzo del docile e conciliante Cricket, in seguito imprescindibile comprimario di codeste avventure. Nel finale, invece, l'incauto giocatore d'azzardo Mustard è costretto a saldare i suoi debiti con il più terribile kingpin della comunità, Yatzee.
Si noti infine come l'ardita ed altamente sperimentale struttura narrativa polifonica, scelta per abbindolare il lettore ingenuo, sia stata di qui in poi immediatamente abbandonata negli episodi successivi, per far posto ad una narrazione più piatta e facilona.
Beninteso, il tenero esserino dal manto blé ha capito l'antifona e non metterà più piede da queste parti.


6 commenti:

Ila Skywalker ha detto...

'Oh, quanto poco basta per mandare in pezzi uno speranzoso cuoricino di marzapane.'

diverrà il mio anthem personale.



-superamica-

nuvoleonline ha detto...

Olà Tuono, anche tu qui ;-)
Bella l'intervista per ZeroTolleranza!

baci,
c.

tuono pettinato ha detto...

grazie miei ricattacchiotteschi compari per scuotermi dalla mia indolenza blogghistica! prometto novità al fulmicotone per il futuro prossimo! baci!

alessandro ha detto...

rimettere in piedi! caricare! file jpg a 200 dpi! lavorare! aggiornare!
ohh issa!!

:-)

Logan Bulsara ha detto...

Sarà pure un episodio pilota ma è diventato la Bibbia mio e della mia migliore amica che in Irlanda lo leggevamo ogni giorno come se fosse una preghierina e ridevamo con le convulsioni per circa mezz'ora (al giorno)!!Ormai lo sappiamo entrambe a memoria!!!
Gracchio è diventato il nostro eroe!!!
Tuono mi raccomando di continuare così, se no le spezzerò il suo tenero cuoricino di marzapane!!
Mwahahahahahahah!

-La nuova Amica Logan-

disa ha detto...

視訊美女,視訊做愛,正妹牆,美女交友,女人,美女,寫真,遊戲,微風,微風,台灣論壇,論壇,plus,論壇,維克斯,情色論壇,性愛,性感,校園,正妹,AV,女優,SEX,走光,a片,免費,A漫,h漫,漫畫,免費,網站,遊戲,文學,遊戲,色情,影片,色教館,色色網,色遊戲,自拍,尋人,偵探,偵探社,徵才,澤井芽衣,衣櫥,內衣品牌,曬衣架,西田麻衣,魔衣盒子,麻將,遊戲,薰衣草,洗衣店,內衣,賴布衣,遊戲,哺乳衣,卯月麻衣,成衣工廠,內衣,月眉,字典,育達,字典,教育大學,緯來,教育局,教育局,育達